Premier League - Adebayor, l'ex che rischia grosso

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 16/9/2009, 16:57

Bomber

Group:
Member
Posts:
8,576

Status:


Premier League - Adebayor, l'ex che rischia grosso
Eurosport - mer, 16 set 16:39:00 2009

Il bomber togolese verrà fermato dalla Federcalcio inglese a seguito dei fatti di Manchester City-Arsenal: probabili 3 giornate di squalifica per la pedata rifilata a Van Persie, più un'ulteriore (più discutibile) stop a seguito dell'esultanza esagerata di fronte ai suoi ex tifosi

L'avvio dei gironi di Champions League non ha spento le polemiche che in Inghilterra stanno accompagnando Emmanuel Adebayor e il suo Manchester City dopo il successo di sabato in campionato contro l'Arsenal.

Nel 4-2 del City of Manchester Stadium l'attaccante togolese, ex di turno, ha rifilato una scarpata a Robin Van Persie e ha realizzato il gol del parziale 3-1 all'80', correndo poi dall'altra parte del campo per esultare davanti ai tifosi dei Gunners (che ovviamente non l'hanno presa bene e hanno colpito uno stuart con una bottiglietta, rivolta ovviamente all'attaccante...).

Il comportamento di Adebayor ha avuto dunque una duplice conseguenza, con la Federcalcio inglese che ha sanzionato il bomber africano per "condotta violenta e impropria" . Nel primo caso sono automatiche 3 giornate di squalifica, mentre per quanto riguarda il comportamento "improprio" (cioè la provocazione nei confronti degli ex tifosi) la FA deve ancora stabilire la sanzione adeguata.

Decisivo, nel comunicato federale, il passo in cui viene sottolineato che "l'arbitro Mark Clattenburg ha comunicato di non aver visto l'incidente (tra Adebayor e Van Persie, ndr), ma ha confermato che, se l'avesse visto, avrebbe espulso Adebayor per la sua condotta violenta".

L'attaccante del City ha tempo fino 19:00 di oggi (6pm UK time, ndr) per presentare il suo appello, ma intanto è già scoppiata la polemica tra i tecnici Arsene Wenger e Mark Hughes. Il manager francese dell'Arsenal, infatti, ha dichiarato di aver "visto le immagini quando sono tornato a casa, e mi è sembrato un contatto brutto e volontario: chiedendo un'opinione a 100 persone, credo che 99 sarebbero dello stesso avviso, mentre la 100esima è Mark Hughes...".

Wenger commenta poi l'evidente rancore provato dal suo ex attaccante, sottolineando come "nella vita, alla fine conta essere obiettivi e capire quali situazioni hanno avuto un'influenza positiva su di te, e quali, al contrario, ti hanno colpito negativamente. Credo che con il passare del tempo Adebayor realizzerà che l'Arsenal ha rappresentato un periodo importante e positivo per lui".

Nel breve periodo, però, il togolese pagherà per la sua condotta: a meno di improbabili, ed eventualmente clamorosi, dietro-front federali l'attaccante del City salterà le prossime 3 gare di campionato, con particolare riguardo all'attesissimo derby di domenica all'Old Trafford contro lo United.
 
Web  Top
0 replies since 16/9/2009, 16:57   82 views
  Share