Bundesliga - Germania al via, ecco le 18 contendenti

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 6/8/2009, 12:24

Leggenda

Group:
Member
Posts:
20,061
Location:
palermo

Status:


1. WOLFSBURG

Punti di forza: Nonostante la partenza del tecnico Magath, la squadra non è stata smembrata e anzi gli inserimenti di Martins, Kahlenberg e Ziani regalano grande ottimismo all'ambiente biancoverde.

Punti deboli: Confermarsi non è mai facile, soprattutto per una squadra non abituata a gestire la pressione del pronostico. E nella pre-season il portiere Benaglio è stato già protagonista di qualche errore di troppo.

Star: Naturalmente Grafite e Dzeko, 29 gol il primo e 26 il secondo nella scorsa stagione, la miglior coppia offensiva della storia della Bundesliga.

Un'occhiata a... Jan Simunek, 22enne difensore ceco, sarà il nuovo compagno di Barzagli al centro della difesa dei Lupi.

2. BAYERN MONACO

Punti di forza: La rosa è decisamente la migliore del campionato.

Punti deboli: Avere le individualità migliori non significa avere la squadra più forte. Ci sono tanti giocatori nuovi da inserire, i portieri non regalano garanzie e anche in difesa la partenza di Lucio potrebbe farsi sentire.

Star: Ribery, Gomez, Klose Chi non è una star nella rosa del Bayern?

Un'occhiata a... Holger Badstuber, 20enne difensore centrale cresciuto nel vivaio bavarese e protagonista di un ottimo pre-campionato.

3. AMBURGO

Punti di forza: Grande valore dei singoli calciatori, dal neoacquisto Zé Roberto all'esperto portiere Rost, passando per Mladen Petric e Piotr Trochowski.

Punti deboli: Si tratta di una squadra che fatica a carburare e praticamente ogni anno diventa protagonista solo nel girone di ritorno.

Star: Zé Roberto sarà il padrone del centrocampo anseatico. Un grande acquisto a parametro zero dopo i tanti anni al Bayern.

Un'occhiata a... Marcus Berg, capocannoniere degli ultimi Europei Under 21 con la Svezia e giunto ad Amburgo dal Groningen. È la sua grande occasione per sfondare nel calcio che conta.

4. BORUSSIA DORTMUND

Punti di forza: La rinascita giallonera si basa sulla solidità difensiva. Davanti a Weidenfeller ci sono due centrali giovani e di grande prospettiva come Neven Subotic e Mats Hummels.

Punti deboli: Gli attaccanti in rosa, in particolare Zidan e Valdez, non sono proprio dei cannonieri Si spera quindi nel nuovo acquisto Lucas Barrios.

Star: Tra tutti i giocatori del Dortmund scegliamo l'allenatore Jürgen Klopp! Amatissimo dai tifosi, è lui la vera star del Borussia.

Un'occhiata a... Mats Hummels, protagonista del trionfo tedesco agli Europei Under 21, può giocare al centro della difesa o anche come mediano di rottura.

5. SCHALKE 04

Punti di forza: L'arrivo di Felix Magath è una garanzia. Si tratta di uno dei tecnici migliori in Germania e a Gelsenkirchen pensano che se è riuscito a vincere il Meisterschale a Wolfsburg

Punti deboli: Non ci sono soldi in cassa, di conseguenza il mercato non è stato certo eccezionale.

Star: Jermaine Jones è fantastico nel ribaltare l'azione difensiva in offensiva. Un combattente della linea mediana e un ispiratore in contropiede.

Un'occhiata a... Lewis Holtby, 18enne esterno di centrocampo arrivato allo Schalke dopo due grandissime stagioni in seconda divisione, con la maglia dell'Alemannia Aachen.

6. HOFFENHEIM

Punti di forza: Un grande tecnico come Ralf Rangnick, che propone sempre un approccio offensivo e sa adattarsi benissimo ad ogni avversario. La difesa, poi, è stata sistemata con l'ingaggio di Simunic.

Punti deboli: A volte la disciplina tattica può essere persa di vista, soprattutto da giocatori che avrebbero voluto trasferirsi altrove, come Ibisevic e soprattutto Demba Ba.

Star: Vedad Ibisevic, per lui 18 gol nelle prime 17 partite della scorsa Bundesliga. Quest'anno, senza infortuni sfortunati, dove potrà arrivare?

Un'occhiata a... Franco Zuculini, 18enne mediano argentino sbocciato nel Racing Avellaneda; tutti lo volevano e alla fine l'Hoffenheim ha vinto la sfida di mercato.

7. BAYER LEVERKUSEN

Punti di forza: Una rosa giovane e determinata che gioca un calcio bello a vedersi.

Punti deboli: Si è sempre dimostrata una squadra debole psicologicamente, perdendo i match cruciali di fine stagione. Nei primi mesi, poi, mancherà per infortunio il cannoniere Helmes.

Star: Sami Hyypiä, il centrale finlandese che ha deciso di chiudere la sua carriera a Leverkusen dopo i tanti anni passati a Liverpool. Sarà lui a portare l'esperienza necessaria per il salto di qualità delle Aspirine?

Un'occhiata a... Eren Derdiyok, 21enne attaccante elvetico che può vantare il record del più giovane giocatore in campo a Euro 2008.

8. STOCCARDA

Punti di forza: Giocatori chiave come Khedira e Tasci sono piuttosto giovani, ma c'è anche Lehmann che riempie il vuoto in fatto di esperienza.

Punti deboli: La squadra rimarrà spesso senza l'allenatore Markus Babbel nella prima parte della stagione, visto che l'ex terzino tedesco deve fare l'esame per il patentino di allenatore.

Star: Alexander Hleb è tornato in prestito a Stoccarda dopo un anno deludente al Barcellona. Tra il 2000 e il 2005 fu un ottimo protagonista della Bundesliga.

Un'occhiata a... Serdar Tasci, già nel giro della nazionale maggiore e destinato a diventare uno dei migliori centrali difensivi in circolazione.

9. WERDER BREMA

Punti di forza: La volontà di riscatto dopo una stagione deludente potrebbe regalare una marcia in più a giocatori di grande carisma come Torsten Frings e Per Mertesacker.

Punti deboli: Il problema è il solito, cioè la difesa. Il Werder è squadra che segna molto e incassa altrettanto: difficile arrivare in alto senza solidità.

Star: All'ombra di Diego è cresciuto Mesut Özil, che ha già dimostrato il suo grande valore. Il trequartista di origine turca è stato il miglior giocatore all'ultimo Europeo Under 21.

Un'occhiata a... Marko Marin, 20enne ala sinistra arrivata dal Borussia Moenchengladbach per 8 milioni e destinata a un futuro brillante grazie alle sue grandi doti tecniche.

10. COLONIA

Punti di forza: Geromel e Mohamad sono centrali difensivi affidabili. Anche il centrocampo con la coppia portoghese Maniche-Petit rappresenta una sicurezza.

Punti deboli: Non ci sono buoni esterni difensivi. E il portiere Mondragon ha 38 anni.

Star: Ce n'è solo una nel Colonia: Lukas Podolski. I fans hanno contribuito a pagare i 10 milioni del trasferimento del calciatore. Lui ha giocato nel Bayern Monaco ma il suo sogno era giocare per la sua squadra, il Colonia, in cui è cresciuto calcisticamente.

Un'occhiata a... Christoph Scorch, proveniente dalle riserve del Real Madrid. Lui potrebbe ricoprire un ruolo importante nella squadra nel giro di qualche tempo.

11. HERTHA BERLINO

Punti di forza: Non ci sono star, né giocatori troppo preziosi, la squadra è omogenea.

Punti deboli: Ci sono problemi nel costruire il gioco così come nell'affrontare il gioco offensivo avversario, potrebbero avere problemi contro squadre della parte più bassa della classifica.

Star: Arne Friedrich, capitano della squadra, organizza la difesa (ma attualmente non ci sono star reali nella squadra)

Un'occhiata a... Gojko Kacar, centrocampista difensivo, è la stella nascente dell'Hertha Berlino, è stato infortunato per molto tempo durante la scorsa stagione, buon giocatore difensivo ma con anche qualità d'attaccante (soprattutto di testa)

12. BORUSSIA M'GLADBACH

Punti di forza: Il portiere Logan Bailly ha salvato la squadra dalla retrocessione la scorsa stagione, è come un'assicurazione sulla vita del M'Gladbach. Con Bobadilla e Arango l'attacco è più forte rispetto allo scorso anno.

Punti deboli: Marko Marin se n'è andato, così potrebbe esserci meno creatività a centrocampo. I difensori hanno spesso commesso molti errori, il tecnico Michael Frontzeck è conosciuto per non essere mai riuscito ad evitare la retrocessione alle sue squadre (Aachen nel 2007 e Bielefeld nel 2009, che sono le sole squadre che ha allenato).

Star: Juan Arango, capitano della nazionale venezuelana ed ex Maiorca, centrocampista con un tiro potente che può fare gol da 30 metri.

Un'occhiata a... Torben Marx, ha giocato nell'Hertha e nel Bielefeld ma non si è messo in gran luce, nel Gladbach ha fatto un gran passo in avanti e Fronteck conta su di lui.

13. NORIMBERGA

Punti di forza: La difesa con il portiere Raphael Schafer e i centrali difensivi erano i migliori in seconda divisione.

Punti deboli: Non ci sono uomini gol in attacco. Il miglior cannoniere della scorsa stagione è stato il centrocampista Marek Mintal.

Star: Molti successi del Norimberga dipendono da Marek Mintal, lui è stato il top scorer della Bundesliga nel 2005.

Un'occhiata a... Havard Nordtveit in prestito dall'Arsenal. Il difensore 19enne è un grande talento norvegese.

14. FRIBURGO

Punti di forza: L'anno scorso la difesa è stata impeccabile, ma si trattava sempre di seconda divisione. Sono molti i giocatori che possono andare in rete, valore aggiunto non male.

Punti deboli: Mancanza d'esperienza, squadra giovane che potrebbe sbagliare parecchio.

Star: Cedric Makiadi, centrocampista acquistato dal Wolfsburg (l'anno scorso era in prestito al Duisburg). Ha grandi doti tecniche e sotto porta sa far male.

Un'occhiata a... Il centrocampista Julian Schuster ha già giocato nello Stoccarda (ma solo due partite in Bundesliga) prima di arrivare a Friburgo. È stato fra gli imprescindibili nella squadra della promozione. Fenomenale su punizione.

15. MAGONZA

Punti di forza: Non ha niente da perdere

Punti deboli: La pressoché totale dipendenza dall'attaccante Aristide Bance e dai suoi gol, oltre a una difesa non impeccabile e al cambio d'allenatore dell'ultima ora.

Star: Andreas Ivanschitz, il capitano della nazionale austriaca, acquistato dal Panathinaikos. Un vero leader, capace di impostare il gioco come pochi.

Un'occhiata a... Eugen Polanski, molto talentuoso. Il ct Loew lo aveva nel mirino, prima che lasciasse la Germania per andare a giocare al Getafe in Spagna. Ora è infortunato.

16. HANNOVER

Punti di forza: Il portiere, Robert Enke.

Punti deboli: Sembra essere poco squadra, come ha dimostrato l'eliminazione in Coppa di Germania. Potrebbero esserci conseguenze psicologiche importanti.

Star: Il già citato Robert Enke (nazionale tedesco) ha rifiutato di passare ad altri club, tra cui il Bayern Monaco. Anche se in futuro l'Hannover potrebbe stargli davvero stretto.

Un'occhiata a... Jan Rosenthal, giovane centrocampista che ha giocato due volte nell'Under 19 tedesca e si è messo in mostra l'anno scorso per un episodio curioso. Parò un rigore contro il Wolfsburg dopo che il portiere Fromlowitz era stato espulso e i cambi erano finiti.

17. BOCHUM

Punti di forza: Ha nel DNA la qualità di vincere le sfide nella lotta per non retrocedere. E poco altro.

Punti deboli: La qualità media della squadra è bassa, manca un vero goleador così come un portiere affidabile. Pessima gestione dei calci piazzati, sia in fase offensiva che difensiva.

Star: Shinji Ono è il nome di spicco, ma il nazionale giapponese ha giocato solo 4 partite nella stagione passata. Non sarà titolare, almeno all'inizio. Quindi meglio pensare a Christoph Dabrowski, centrocampista che l'anno scorso ha segnato anche 6 gol.

Un'occhiata a... Zlatko Dedic, l'attaccante arrivato dal Frosinone dopo le esperienze con Empoli e Parma ha giocato già 16 partite con la nazionale slovena. Potrebbe divenire lui la punta di riferimento della squadra.

18. EINTRACHT FRANCOFORTE

Punti di forza: Nessuno

Punti deboli: Dopo una pessima serie di amichevoli estive nella quale la squadra ha incassato valanghe di gol, il tecnico Michael Schibbe ha dichiarato: "La squadra non è all'altezza della Bundesliga". Come non credergli. Manca qualità, non solo in panchina ma anche nell'undici titolare. E la difesa è un colabrodo, con 60 gol subiti l'anno scorso.

Star: Ioannis Amanatidis, nazionale greco (31 presenze con gli ellenici) era il capitano. Ora, però, la fascia passa a Spycher, cosa che lo ha infastitidito non poco. E lo ha portato a mettere le mani addosso a Habib Bellaid in allenamento.

Un'occhiata a... Pirmin Schwegler è arrivato dal Bayer Leverkusen e ha segnato un gol in coppa nella sconfitta contro il Trier. Si tratta di un giovane e dinamico centrocampista svizzero, che potrebbe diventare la chiave del gioco offensivo.

 
Top
0 replies since 6/8/2009, 12:24   108 views
  Share