Europei 2009 - Passo falso Italia, la Francia ci batte

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 6/8/2009, 12:18

Leggenda

Group:
Member
Posts:
20,061
Location:
palermo

Status:


L'Italia perde contro la Francia 80-77 dopo un tempo supplementare nel primo impegno del Qualifying Round che porta all'Europeo in Polonia. Dopo un match giocato con tutto il cuore e la grinta possibile, gli azzurri di Recalcati si arrendono ai francesi e alla sfortuna, che priva la squadra di uno strepitoso Mancinelli sul finire del terzo quarto. Non basta il calorosissimo pubblico di Cagliari, in Francia servirà l'impresa per ribaltare la differenza canestri, passando prima dalla Finlandia.

"Sapevamo del loro potenziale atletico - commenta il ct Recalcati - e sapevamo che dovevamo sbagliare poco. Il tiro da 3 per noi è un opportunità importante e non possiamo permetterci il 3/22. Ad inizio partita hanno punito la nostra difesa a zona. Poi siamo cresciuti e nel supplementare avevamo la partita in mano. Eravamo in vantaggio. Avremmo dovuto essere più oculati: gli abbiamo concesso tiri facili perché siamo usciti male dai blocchi. Sarebbe stato sufficiente giocare bene in difesa. Bargnani può dare di più e la squadra può dare di più. Abbiamo bisogno che lui cresca per farlo rendere di più. Peccato per Mancinelli, era l'unico giocatore che loro non sono riusciti a contenere".

La Francia scende in Italia con un roster più che rimaneggiato. Non c'é Tony Parker, richiamato dagli Spurs negli Usa. Non c'é Michael Pietrus, infortunato ad una mano. Non ci sono Noah, anch'egli in America, Gomis e Diarra. Ci sono invece il play di lungo corso Jeanneau e le nuove leve Jackson e Diot, le migliori guardie dell'ultimo Campionato Europeo Under 20 nonché medaglie d'argento.

Con Aradori e Garri a casa, Crosariol indisponibile e Hackett fuori per scelta tecnica, Recalcati può disporre dei suoi uomini Nba, Bargnani e Belinelli, e su un gruppo che lavora ininterrottamente da un mese esatto. Ma non basta per avere la meglio sulla Francia.

 
Top
0 replies since 6/8/2009, 12:18   45 views
  Share