Stagione 2009 - Vacanze forzate, per risparmiare

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 5/8/2009, 19:27

Leggenda

Group:
Member
Posts:
20,061
Location:
palermo

Status:


Domenica 26 luglio, Gp di Ungheria. Domenica 23 agosto, Gp d'Europa a Valencia. In mezzo, due settimane di "serrata" totale estiva, quindici giorni durante i quali le scuderie sono costrette a chiudere i propri stabilimenti e riposarsi. Un evento eccezionale nella storia della Formula1, fortemente voluto dal presidente della FIA, Max Mosley, con l'esplicito obiettivo di risparmiare per fronteggiare la crisi economica.

A questo proposito abbiamo sondato Les Wainwright, responsabile del dipartimento prototipi della Williams, che ha visto chiudere gli stabilimenti di Grove per la prima volta nella sua lunga carriera.

"Lavoro per la Williams da 30 anni - ha spiegato Wainwright - e questa e la prima volta che vedo chiudere tutto. Ricordo che, agli inizi, non avevamo nemmeno la possibilità di prenderci un giorno di riposo... la settimana scorsa, a Grove, c'era un'atmosfera surreale, mai vista prima. Era come se fosse l'ultimo giorno di scuola: si sistemavano le scrivanie, con i bagagli al proprio fianco, pronti a prendere il primo treno o il primo volo. 'Quando parti?' e 'Dove vai in vacanza?' erano le frasi più ricorrenti. Roba mai vista...".

Serrata totale, dunque, e impossibilità per le scuderie di proseguire i lavori di sviluppo e di produzione: un'imposizione che non è stata facile da accettare, così come spiega anche Andy Stevenson, team principal della Force India.

"Quando Mosley annunciò che avrebbe preso misure per diminuire i costi della Formula1 - le parole di Stevenson - vennero discusse diverse idee. Alla fine si decise per un summer-break di due settimane, ma onestamente non credo che possa servire a molto: il risparmio è davvero minimo, perché a fronte dell'immobilità in quei quindici giorni bisognerà poi fare i conti con un amento della produzione nei periodi immediatamente precedenti e seguenti. Un'idea migliore sarebbe stata ampliare la pausa a un mese intero, ma questa proposta non è passata".

E per avere la sicurezza che questo nuovo risvolto del regolamento venisse rispettato da tutti, a ogni dipendente è stato chiesto di settare la risposta automatica nel proprio account di posta elettronica.

"La scuderia 'X' e le altre scuderie di Formula1 osserveranno un periodo di riposo durante il quale sarà vietato qualsiasi lavoro di produzione e sviluppo. Il periodo di shutdown intercorre dal 3 al 16 agosto (inclusi). A tutte le e-mail ricevute in questo lasso di tempo verrà data risposta soltanto alla ripresa delle attività. Grazie per la vostra comprensione".

 
Top
0 replies since 5/8/2009, 19:27   87 views
  Share