America's Cup - Emirati Arabi? Oracle dice no

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 5/8/2009, 19:25

Leggenda

Group:
Member
Posts:
20,061
Location:
palermo

Status:


La notizia è di quelle che fanno tremare il mondo della vela . Un vero e proprio colpo di scena che "silura" la sede storica di Valencia, città spagnola sinonimo di Coppa America. Le prossime sfide a vela si terranno non più sulle onde della comunità valenciana, bensì su quelle della semi sconosciuta Ras Al-Khaimah. E' in questo posto degli Emirati Arabi Uniti che la Societé Nautique di Ginevra, il sindacato di Alinghi, ha deciso di offrire a Bmw Oracle la possibilità di giocarsi, in un singolare uno-contro-uno di leggendaria memoria, la 33/a Americàs Cup.

Sfida accettata e appuntamento a febbraio? Non proprio. Oracle non ci sta e chiude la porta in faccia alla defender Alinghi. Non se ne parla neanche. Ras Al-Khaimah è, a detta di Alinghi, un sito con una termica più adatta a trascinare i multiscafi progettati per questa sfida: "La località da noi individuata - è l'opinione del comandante svizzero Fred Meyer - è la più adatta a questo tipo di competizioni ed offre le migliori condizioni meteo-ventose per regatare nel mese di febbraio. Inoltre, le autorità locali hanno dimostrato grandissimo interesse per l'Americàs Cup, realizzeranno un'isola esclusivamente per ospitare i team in gara!".

Tanti gli interessi in gioco quindi. Tanto da scomodare addirittura Sheikh Saud Bin Saqr Al Qasimi, erede al trono di Ras al-Kahim, il più anziano monarca attualmente su un trono con le sue 91 primavere, che ha ribadito che "ospitare l'Americàs Cup è un'occasione eccezionale per gli Emirati Arabi Uniti, che si confermano in grado di gestire eventi di portata internazionale".

Oracle però non sembra avere intenzione di assecondare interessi e politica. Gli americani infatti annunciano battaglia, sottolineando che la scelta è stata fatta senza consultare gli sfidanti e quindi "contro il regolamento del trofeo e anche alla sentenza della corte di New York". Per questo Oracle non esclude "tutte le opzioni" per il futuro.

Il vento sulla America's Cup è di tempesta, e tutto lascia pensare a un braccio di ferro che non si concluderà in tempi brevi. L'appuntamento è all'8 febbraio 2010, alle prossime settimane nuovi capitoli sul luogo della battaglia.

 
Top
0 replies since 5/8/2009, 19:25   47 views
  Share