America's Cup - Emirati Arabi: obiettivo di Alinghi

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 5/8/2009, 12:49

Leggenda

Group:
Member
Posts:
20,061
Location:
palermo

Status:


Il team Alinghi ha confermato che Ras al-Khaimah, una delle sette località degli Emirati Arabi Uniti, resta la prima scelta per la Coppa America di vela edizione 2010, che vedrà sfidarsi gli stessi svizzeri capeggiati da Ernesto Bertarelli con gli statunitensi di Bmw Oracle di Larry Ellison.

In un comunicato, Fred Myer, vice-commodoro del consorzio detentore della coppa, sostiene che la località "offre condizioni meteorologiche perfette per la vela per gareggiare a febbraio", secondo quanto riporta l'edizione on-line del quotidiano Arabian Business. Di regola, il detentore dell'America'ss Cup ha il diritto di scegliere la sede per la nuova sfida in programma dall'8 febbraio. Alinghi, che ha vinto l'edizione di Valencia nel 2007, sta valutando diverse sedi intorno al mondo, fra cui Brasile, Thailandia, Spagna, Italia e Grecia. Dopo avere svolto gli allenamenti diverse volte negli Emirati Arabi, i dirigenti del team sono concordi nell'affermare che la località è la migliore per ospitare le prossime regate, che segneranno il debutto delle nuove barche, considerate le più veloci nei 158 anni di storia del trofeo velico più ambito. La Coppa America è una delle ultime più grandi "vittorie sportive" per gli Emirati e segue l'inclusione di Abu Dhabi nel calendario della Formula 1. Alinghi ritiene che i mari ed i venti relativamente calmi della zona offrono un vantaggio per competere.

La 33/a America'ss Cup verrà assegnata al meglio delle tre regate, che avranno inizio l'8 febbraio dell'anno prossimo. Da venerdì Alinghi sarà nel porto di Genova e, dopo una breve pausa a Ferragosto, avvierà un periodo di allenamento di circa tre settimane.

 
Top
0 replies since 5/8/2009, 12:49   43 views
  Share