Amichevoli - Ferrara, Real? "Migliore sulla carta"

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 30/7/2009, 20:15

Leggenda

Group:
Member
Posts:
20,061
Location:
palermo

Status:


"Non esistono partite amichevoli". Ciro Ferrara ne è convinto, ma quando si incontrano Real Madrid e Juventus, la considerazione risulta perfino ovvia. I "galacticos" di Cristiano Ronaldo e Kakà contro l'ambiziosa Juventus di Diego e Del Piero, un antipasto estivo di un big match che l'Europa potrebbe riproporre in futuro con ben altra posta in palio.

STRAPOTERE REAL? - Venerdì sera in semifinale a Siviglia è in palio la Peace Cup, ma la posta è ben altra: capire se lo squadrone di Madrid sia in grado di mangiarsi tutti in un boccone e se la Juventus brasiliana di Ferrara sia capace di sbarrargli la strada. "Cercheremo di imporre il nostro gioco - spiega il tecnico, che nei giorni scorsi aveva auspicato questa sfida, anche se è molto rischiosa - sapendo che abbiamo di fronte una squadra dalla cultura calcistica diversa, che predilige il possesso di palla, mentre le italiane verticalizzano più volentieri. Ma si può arrivare al gol anche con gli inserimenti dei centrocampisti, come ha dimostrato la Roma in questi anni".

FERRARA, L'APPARENZA INGANNA - Ferrara 'pizzica' così il Real: "Ha fatto una campagna acquisti stratosferica, ma non esistono squadre perfette, soltanto molto forti. Non sempre la migliore sulla carta vince e la dimostrazione l'abbiamo data proprio noi della Juventus negli anni Novanta. La Juventus sente di potercela fare, di poter vincere. Vorrei tanto che riuscissimo a mantenere le nostre caratteristiche di sempre, non mollare mai. Sarà difficile essere spettacolari come il Barça e quindi cercheremo di essere più concreti". Il tecnico ricorda che, comunque, la partita è pur sempre una tappa della preparazione, quindi il programma verrà osservato scrupolosamente: "L'intenzione è di portare tutti alla miglior condizione fisica possibile: chiaro quindi che Melo e Diego inizieranno a giocare più minuti".

CACERES IN BIANCONERO - Ferrara ha mostrato soddisfazione per l'arrivo di Caceres: "Penso che sarà utile alla nostra squadra. Ariaudo? Lui vorrebbe misurarsi con tutti gli altri centrali del reparto, ma penso che gli farebbe meglio andare a farsi le ossa altrove, ma anche rimanere qui potrebbe essergli utile, decideremo insieme". Ferrara ha anche escluso un ritorno di Chiellini sulla fascia sinistra.

FORMAZIONE ANTI-BLANCOS - Contro il Real dovrebbe dovrebbe scendere in campo la coppia d'attacco Amauri-Del Piero, per la prima volta lanciata da Diego e il centrocampo si avvicina alla sua fisionomia definitiva, con Melo al vertice basso del rombo. Manca solo Sissoko, le cui veci toccheranno a Zanetti o Marchisio.

 
Top
0 replies since 30/7/2009, 20:15   50 views
  Share