Serie A - Parma pigliatutto, ecco anche Bojinov

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 29/7/2009, 12:16

Leggenda

Group:
Member
Posts:
20,061
Location:
palermo

Status:


E sono nove. La rivoluzione crociata continua. La dirigenza del Parma ha messo a segno un altro colpo importante in vista della stagione che celebrerà il ritorno in massima divisione. Arriva Valeri Bojinov. Il centravanti bulgaro si è infatti accordato con Tommaso Ghirardi al termine di una trattativa lampo. Bojinov sarà prestato dal Manchester City per un anno. E il Parma avrà dalla sua il diritto di riscatto.

BOJINOV CERCA IL RILANCIO - Non è stato fortunato, bisogna ammetterlo. Dal gennaio 2005, quando ha lasciato Lecce per la terra promessa (leggasi Fiorentina, che lo paga 15 milioni di euro), il bomber scoperto da Pantaleo Corvino non è mai riuscito a imporsi. La retrocessione sfiorata, l'arrivo di Luca Toni e la rottura con la dirigenza che lo porta ad allenarsi con la Primavera. Nell'estate 2006 cambia aria e va alla retrocessa Juventus, che lo prende in prestito ma non lo valorizza. Anzi, non mette insieme più di 18 partite in cadetteria. La Fiorentina però non lo vuole più. E allora via, verso l'Inghilterra. Nell'estate 2007 il Manchester City lo paga 8 milioni e mezzo. Ma lui, dopo la miseria di tre partite, si rompe i legamenti. Torna nell'agosto 2008 e questa volta cede il tendine d'Achille. Quanto basta per costringerlo ai box sino alla primavera successiva, quando Mark Hughes gli concede solo alcuni scampoli di partita. Tutto il resto è attualità. Il Manchester City compra Roque Santa Cruz, Emmanuel Adebayor e Carlos Tevez. E gli chiude tutti i varchi. Sino all'offerta del Parma. Accettata al volo.

IN EMILIA PER SOSTITUIRE CRISTIANO LUCARELLI - Non sarà semplice per il 23enne bulgaro rilanciarsi in Emilia. Ma non sarà difficilissimo fare meglio del suo predecessore più illustre, quel Cristiano Lucarelli da poco tornato a Livorno. È chiaro che con il bulgaro, Francesco Guidolin verrà comporsi un attacco abbastanza atipico, senza una punta di riferimento classica, quella che dai tempi di Murgita in avanti Guidolin è sempre stato abituato a schierare. Paloschi, Lanzafame, Manzoni, Leon, Vantaggiato, Biabiany, Paponi e lo stesso Bojinov. Tutta gente veloce, scattante e tecnica. Nessun fisico da granatiere. Motivo per cui Guidolin sta lavorando su un 4-3-3 quasi zemaniano. Proprio quello di cui il bulgaro avrebbe bisogno, considerato che soltanto con il boemo è riuscito ad esprimersi al massimo. Se non altro, la cabala aiuta. E l'ultimo giocatore che da Manchester prese il biglietto per Parma, Giuseppe Rossi, è ancora nel cuore dei tifosi gialloblù.

MERCATO CHIUSO? NO - Dopo Antonio Mirante, Paolo Hernan Dellafiore, Pablo Ezequiel Fontanello, Manuel Coppola, Daniele Galloppa, Nicolas Cordova, Davide Lanzafame, Jonathan Ludovic Biabiany e Valeri Bojinov, c'è il caso che Tommaso Ghirardi si sia anche stancato di spendere. In realtà, qualche aggiustamento alla rosa non mancherà. È ormai sfumato lo scambio tra Budel e Grandoni, ma il regista comunque se ne andrà. In partenza pare anche uno tra Paci e Alessandro Lucarelli, rimpiazzati dal possibile arrivo di Domizzi (Udinese), Capelli (Atalanta) o Rinaudo (Napoli). Infine, in attacco si cercherà di piazzare il baby Paponi in una squadra che lo possa far giocare di più, mentre si ascolteranno offerte per Leon e anche Vantaggiato, che si è sentito trascurato in sede di mercato ed è attualmente ai box. E, se davvero si sfoltisse la prima linea, non è da escludere un nuovo assalto a una prima punta tradizionale. Marcelo Zalayeta, Nicola Pozzi e Rolando Bianchi restano in agenda.

 
Top
0 replies since 29/7/2009, 12:16   64 views
  Share