Il Bazar del Pallone - La TOP 11 degli Europei Under 21

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 30/6/2009, 20:54

Leggenda

Group:
Member
Posts:
20,061
Location:
palermo

Status:


Puntata speciale del nostro "Bazar", dedicata agli Europei Under 21 appena conclusi con il trionfo della Germania in finale contro l"Inghilterra. Abbiamo scelto di proporvi la formazione ideale del torneo: i migliori giovani del Continente, ruolo per ruolo, con le rispettive riserve.

Portiere: Manuel Neuer, GER (riserva: Sergio Asenjo, SPA)

Qualche salvataggio sulla linea gli ha salvato la pelle, ma si può certamente sottolineare come le parate di Neuer abbiano rappresentato una variabile fondamentale nel cammino vincente della Germania. Decisivo in particolare nella semifinale contro gli Azzurrini, il portiere dello Schalke ha dimostrato di meritare la corte spietata che gli sta facendo il Bayern, di cui è stata rifiutata un'offerta di ben 18 milioni di euro.

Terzino destro: Andreas Beck, GER (riserva: Marco Motta, ITA)

Il gol decisivo contro l'Italia è solo il fiore all'occhiello del grande Europeo disputato da Beck, terzino dell'Hoffenheim. Già protagonista anche nella Nazionale maggiore di Löw, potrebbe essere un altro giocatore destinato a finire presto in orbita Bayern, visto che i bavaresi stanno cercando il sostituto di Oddo. Anche la Fiorentina si è interessata al giocatore, ma il prezzo è alto, almeno 10 milioni.

Difensore centrale: Micah Richards, ING (riserva: Salvatore Bocchetti, ITA)

Non lo scopriamo certo oggi, ma il centralone del Manchester City si è confermato ad altissimi livelli in questo torneo, dimostrandosi pronto a lottare per un posto nell'undici di Capello con due mostri sacri del calcio inglese come Ferdinand e Terry. Imbattibile sui palloni alti, Richards difficilmente lascerà i Citizens, che gli offrono un ruolo importante in un progetto di prim'ordine.

Difensore centrale: Jerome Boateng, GER (riserva: Nedum Onuoha, ING)

Forse la più grande sorpresa positiva del torneo insieme a Berg. Non tanto per il valore del giocatore, quanto per il fatto di essere stato trasformato da Hrubesch in uno straordinario difensore centrale, mentre nell'Amburgo ha sempre giocato da terzino destro (e più spesso panchinaro). Fisicità, senso dell'anticipo, visione di gioco: ha tutte le caratteristiche per sfondare, tanto che l'Inter ha già tentato un approccio: secondo "Bild" i nerazzurri sarebbero sul punto di acquistare il giocatore, che poi verrebbe lasciato ancora una stagione a crescere in Bundesliga.

Terzino sinistro: Domenico Criscito, ITA (riserva: Kieran Gibbs, ING)

Il terzino del Genoa conclude un biennio di altissimo livello con la Nazionale di Casiraghi. Con Bocchetti al suo fianco ha reso spesso impenetrabile il lato sinistro della nostra difesa, proponendosi anche come stantuffo della fascia. Stupisce la facilità con cui si adatti a giocare esterno nella difesa a quattro, quando in campionato si è sempre trovato in situazioni di gioco differenti. La domanda è: perché la Juve si è fatta scappare Criscito e ora vuole uno tra Grosso e Dossena?

Centrocampista destro: James Milner, ING (riserva: Rasmus Elm, SVE)

Nemmeno un anno fa Kevin Keegan lasciava l'incarico di manager del Newcastle per disaccordi con la proprietà. L'oggetto del contendere era la cessione di Milner all'Aston Villa, un giocatore che il tecnico riteneva invece fondamentale per i Magpies. Ora il Newcastle è retrocesso e tutto sommato si è capito chi aveva ragione. Davvero un fuoriclasse, l'esterno inglese, che ha un piede destro educatissimo e si muove con intelligenza. Pagato quasi 15 milioni la scorsa estate, non si muoverà dal Villa Park.

Centrocampista centrale: Fabrice Muamba, ING (riserva: Gonzalo Castro, GER)

Ricorda un po' Sissoko nelle movenze, anche se ha minor falcata ed è più un giocatore di posizione. Vero maestro della mediana: intercetta palloni su palloni e non è neanche troppo falloso. Cresciuto nell'Academy dell'Arsenal, il 21enne di Kinshasa ha un contratto con il Bolton fino al 2012, ma è già finito sul taccuino del Liverpool di Rafa Benitez.

Centrocampista centrale: Claudio Marchisio (riserva: Mark Noble, ING)

Lo juventino in semifinale non c'era, e la sua assenza di è fatta sentire eccome. Unisce quantità e qualità con grande naturalezza, facendo della geometria la sua arma migliore, nelle verticalizzazioni come nelle diagonali di copertura. Un post-it per Ferrara: con l'Under ha dimostrato di coprire benissimo il ruolo di interno destro nel centrocampo a tre, posizione perfetta anche per un ipotetico rombo con Diego vertice alto...

Centrocampista sinistro: Perparim Hetemaj, FIN (riserva: Marko Marin, GER)

E chi sarebbe questo? La domanda è lecita, ma nonostante la magra figura della Finlandia a questi Europei, Hetemaj si è messo in luce per le sue più che invidiabili qualità tecniche. Nato in Kosovo, trapiantato in Scandinavia e ora tesserato in Grecia, all'AEK di Atene, questo esterno sinistro potrebbe rappresentare una scommessa per il mercato estivo: è un po' leggerino, vero, ma costa "solo" un paio di milioni, chi li mette sul piatto?

Seconda punta: Mesut Özil, GER (riserva: Ola Toivonen, SVE)

Il numero 10 tedesco ha dimostrato di essere pronto a raccogliere la pesante eredità lasciata da Diego al Werder Brema. A dir poco decisivo in finale con un gol e due assist, il fantasista di Gelsenkirchen è stato il faro offensivo dei campioni tedeschi. Da guardare e riguardare l'assist del primo gol contro l'Inghilterra, un filtrante con l'esterno del mancino che è un vero cioccolatino. Ci si chiede ancora come lo Schalke sia riuscito a farsi scappare questo fenomeno l'altra estate...

Prima punta: Marcus Berg, SVE (riserva: Robert Acquafresca, ITA)

Verrebbe quasi da dire "Dulcis in fundo", perché questo Berg ha fatto veramente un Europeo da applausi. I numeri parlano per lui: record assoluto di 7 gol nel torneo, quando storicamente nessuno era arrivato a più di 4... Insomma, un bomber di razza, che sa segnare in qualsiasi maniera: destro, sinistro, testa, acrobazia... Gioca in Olanda, nel Groningen, ma la sensazione è che dopo questo Europeo il suo futuro sia altrove: Lazio e Fiorentina si sono fatte vive, ma potrebbero essere battute sul tempo dall'Everton, che nelle ultime ore sta stringendo il cerchio.

Cosa ne pensi dei consigli de "Il Bazar del Pallone"? Vuoi proporre qualche tema per le prossime puntate? Qui sotto, come al solito, c'è lo spazio per intervenire...

 
Top
CAT_IMG Posted on 30/6/2009, 21:44

Bomber

Group:
Member
Posts:
8,576

Status:


e mario?
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 30/6/2009, 22:30

Leggenda

Group:
Member
Posts:
20,061
Location:
palermo

Status:


bo...questa classifica mica l'ho fatta io XD
 
Top
x.Salvo~
CAT_IMG Posted on 1/7/2009, 07:00




CITAZIONE (Brian O'Conner @ 30/6/2009, 23:30)
bo...questa classifica mica l'ho fatta io XD

Ma di sicuro non l' ha fatta un interista xD
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/7/2009, 11:23

Bomber

Group:
Member
Posts:
8,576

Status:


infatti xDxD
 
Web  Top
4 replies since 30/6/2009, 20:54   60 views
  Share