Il linguaggio C++ vive ancora!

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 23/6/2009, 14:04

Leggenda

Group:
Member
Posts:
20,061
Location:
palermo

Status:


All'ultima conferenza SD West 2008 si è tenuta una sessione-fiume, della durata di due giorni, presieduta da Bjarne Stroustrup, il "papà" di C++ e da Herb Sutter, lead architect di Microsoft e presidente del comitato ISO per gli standard C++. Stroustrup è professore di Computer Science e ricercatore agli AT&T Labs, ma la sua fama è dovuta naturalmente alla creazione del linguaggio C++. Pare che egli non gradisca molto la definizione di C++ come linguaggio object-oriented, sebbene l'OOP sia entrato nella programmazione mainstream grazie ad esso; egli preferisce la definizione di "linguaggio di programmazione multiparadigmatico".

Ricordiamo che Bjarne Stroustrup combinò C e Simula per ottenere un nuovo linguaggio general purpose al quale, nel 1983, diede il nome di C++. Egli fa notare che da allora è questo linguaggio stato usato in alcune "cose interessanti", come il Mars Rover, il Progetto Genoma e il motore di ricerca di Google. Fino al 1991 il numero di programmatori in C++ raddoppiava all'incirca ogni sette mesi e mezzo; basandosi su alcune statistiche, Stroustrup stima che la crescita sia ora tra il 5 e il 10 per cento ogni anno.

Il primo argomento della supersessione era il C++0x, il nuovo standard di questo linguaggio; si prevedono aggiunte al core language ed estensioni alla libreria standard, incluso il supporto per i thread. La descrizione completa delle funzionalità sarà pronta per la metà del 2008, mentre per il testo completo dello standard bisognerà aspettare il 2009. A questo proposito Sutter ha fatto presente che il comitato ISO non è un team di progetto, e che ha il solo scopo di valutare e integrare le proposte provenienti da singoli o da aziende.

Quando gli è stato chiesto di commentare il ruolo di C++ in un mondo sempre più popolato di linguaggi di script, Stroustrup ha detto di non vedere poi tanti conflitti e ha ricordato che programmi in C o C++ e file di script sono sempre convissuti fin dai primordi della programmazione.
 
Top
0 replies since 23/6/2009, 14:04   24 views
  Share