Stagione 2010 - Bmw-Sauber: il caso è ancora aperto

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 6/8/2009, 12:27

Leggenda

Group:
Member
Posts:
20,061
Location:
palermo

Status:


Mercoledì 5 agosto è scaduto il termine ultimo per la sottoscrizione del Patto della Concordia, il trattato intavolato da FIA, Bernie Ecclestone e FOTA per la ripartizione dei diritti commerciali del circus. Il Patto è stato firmato da tutte le squadre del Mondiale, eccezion fatta per la Bmw-Sauber, che lo scorso 29 luglio ha annunciato il proprio addio. La FIA ha comunque voluto lasciare qualche giorno di tempo extra per eventuali ripensamenti, ma la scuderia di Hinwil, al momento, non ha ancora risolto la propria complicata situazione interna.

"Abbiamo provato a vendere il team, ma non ci siamo riusciti - ha spiegato Mario Theissen, il direttore sportivo del team - dall'annuncio del 29 luglio, relativo al nostro riallineamento strategico, abbiamo fatto il possibile per arrivare a un accordo rapido per la vendita della squadra, ma nonostante i nostri sforzi non ci siamo ancora riusciti. Abbiamo avuto poco tempo a disposizione, e questo non ci ha consentito di trovare una soluzione per una transazione così cpmplessa. Ciò significa che al momento il team non è in grado di firmare il Patto".

In realtà, la notizia del ritiro dal circus ha subito spinto Peter Sauber, l'ex-team principal della squadra svizzera e socio di minoranza, a scendere in campo e a lanciare una cordata per salvare la squadra e, soprattutto, i dipendenti con i quali ha lavorato per tanti anni prima della fusione con la Bmw. Un compagno di spicco sembra essere stato trovato in Nelson Piquet, pronto a sostenere il "vecchio" Sauber nell'operazione di salvataggio (e anche intenzionato a trovare una scuderia per il proprio figlio, Nelsinho, che ha da poco chiuso con la Renault, lasciata con parole di fuoco nei confronti di Flavio Briatore): il progetto è serio e, come confermato dallo stesso Theissen, "nelle prossime settimane l'obiettivo è trovare una soluzione con soggetti potenzialmente interessati e con Peter Sauber. Fino al termine del Mondiale 2009, la Bmw garantisce comunque impegno costante nella competizione".

 
Top
0 replies since 6/8/2009, 12:27   42 views
  Share